Read it **

Sovente, l'eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l'essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.

Paulo Coelho


domenica 23 giugno 2013

Pelle imperfetta

Buongiorno a tutti,
oggi volevo scrivere 2 righe per raccontarvi la mia esperienza acne.
Verso la fine della scorsa estate ho avuto uno sfogo di brufoli sulle tempie. Inizialmente ho pensato che fossero stati dei prodotti che stavo utilizzando in quel periodo ovvero quelli dell' Ives Rocher. Li utilizzavo da poco quindi ho supposto che fossero proprio quest'ultimi ad aver scatenato questa reazione. Ho aspettato un paio di mesi prima di convincermi che non fossero i nuovi prodotti. Con il passare del tempo lo sfogo si è esteso anche sulle guance e mento.



Devastata quindi, mi sono decisa di prendere appuntamento da una dermatologa.
Purtroppo l'attesa era molta quindi sono andata in farmacia per comprare qualche detergente/crema per attenuare lo sfogo, o per lo meno non aggravare la situazione. I prodotti che ho acquistato sono questi:





Il primo è un tonico e le altre sono 2 creme, una da giorno e l'altra da notte. La cosa produttrice è l'Eau Thermale Avène conosciuta soprattutto per l'acqua termale




La crema da sera era quella più efficace delle due (TRIACNèAL). Appena veniva applicata sulle imperfezioni pizzicava un pochetto infatti al mattino il rossore era nettamente diminuito. E' una crema a base di acido glicolico che appunto ha la funzione di ridurre le imperfezioni e i rossori quindi levigando la pelle. Io la utilizzavo dopo aver deterso il viso con un detergente apposito per pelli con tendenza acneica.



Dopo la crema mettevo il tonico, versandone poche gocce su un dischetto di cotone e tamponandolo delicatamente su tutto il viso. La funzione del tonico è quella di tonificare e purificare ma questo oltre a questo prometteva di opacizzare e matificare. Personalmente ho notato una leggere opacizzazione ma non esageratamente evidente. Il tonico contiene acqua termale, glyceril laurato e polveri adsorbenti che associati riducono l'eccesso di sebo.



L'ultimo prodotto è la crema da giorno(cleanance), che utilizzavo sempre dopo aver deterso il viso. Anche quest'ultimo prodotto contiene acqua termale e gliceril laurato.



Alla fine dei giochi questo è quello che penso. Il tonico e la crema da sera sono degli ottimi prodotti ma la crema da giorno è praticamente inutile, metterla o non metterla era uguale, lo stesso risultato.. Gli altri 2 sono davvero buonissimi.
Ho scritto questo post non per farvi comprare questi prodotti o sponsorizzare l'Avène, ma per invitarvi a fare visite immediatamente appena si presenta il problema senza aspettare ulteriormente. Nella maggior parte dei casi peggiorereste la situazione. Rivolgetevi sempre a dei specialisti non fate nulla di testa vostra sperimentando creme miracolose fatte in casa mi raccomando.
Con questo vi mando un grosso bacione e alla prossima :)

B.

2 commenti:

  1. Ciao Gabriella! (Grazie mille per esser passata dal mio blog, e scusa il ritardo col quale ricambio)! Capisco benissimo i tuoi problemi con l'acne, io ne soffro da anni, e nonostante tutte le attenzioni possibili, l'unica soluzione per me sono le pillole o potenti antibiotici (purtroppo)! Ma sono convinta che, affiancare una cura specifica a dei prodotti come quelli Avene, possa senza dubbio aiutare! Certo, non tutti i prodotti possono rivelarsi ottimi per noi ma, in generale, con Avene non si sbaglia quasi mai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia grazie per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza con me :) purtroppo in questo periodo sto avendo una pelle con un sacco di brufoletti (per fortuna piccoli che posso abbastanza camuffare con il trucco) quindi sono alla ricerca di qualche altro prodotto utile per la mia situazione visto che non sto curando tanto la mia pelle. Mi consigli qualche prodotto in particolare?? ^-^

      Elimina